Napoli e isole del golfo - AT Fotografia Professionale

Vai ai contenuti

Napoli e isole del golfo




NAPOLI CAPRI ISCHIA PROCIDA POSITANO - 2021/2022
Foto e testo di Angelo Toresani (ATF) - Tutti i diritti sono riservati.

Napoli è città dai "mille colori" come cantava il grande cantautore Pino Daniele, così come lo sono, aggiungiamo noi, il golfo con tutte le sue isole e la costiera amalfitana. Dal punto di vista fotografico questi luoghi sono fonte inesauribile di occasioni per riprese fotografiche o video ed occorre essere attrezzati e preparati, senza tuttavia, dimenticare qualche precauzione. E' fondamentale essere a conoscenza di ciò che si va "a vivere" per non incorrere in cattive sorprese. Per Napoli, a nostro giudizio, vanno assolutamente accantonate quelle idee malsane di città con vocazione "selvaggia e irrispettosa". Degrado e noncuranza del bene pubblico sono ben visibili in ogni dove (anche nelle zone più turistiche e che dovrebbero essere più curate e pulite), ma queste caratteristiche sono, purtroppo, cosa comune per l'Italia intera (io sono lombardo e quello che vedo giornalmente nei campi attorno alla mia cittadina o ai lati delle strade ... non ha proprio niente di bello e civile). A Napoli città ogni angolo nasconde una opportunità fotografica; i Quartieri Spagnoli, il Vomero, la piazza Plebiscito, via Toledo e la sua rinomata stazione della metropolitana, la Napoli Sotterranea, Posillipo e tanto altro ancora.
Tra le molte isole che si possono visitare nel bel golfo, l'isola di Capri e Ischia sono meravigliose e sono conosciute in tutto il mondo. Procida è addirittura fantastica ... e leggendaria. E' consigliabile visitare le isole in un periodo meno affollato di turisti, ma anche nel periodo estivo come nel mese di Agosto si riesce ad ottenere un bottino di stupende immagini. Tutti questi luoghi vanno visitati muovendosi rigorosamente a piedi per non perdersi niente, spostandosi da una meta all'altra con i traghetti.
Il corredo fotografico ideale per questi luoghi deve comprendere un corpo macchina di buona qualità e complete capacità operative (reflex tradizionale o mirrorless, ma anche una compatta di medio livello, con buona tenuta sugli alti ISO e modo di ripresa manuale) con ottiche di qualità che coprono una elevata escursione focale (almeno da 24 a 180mm, ma più è ampia l'escursione e meglio è). Ampie vedute, panorami, ritratti e dettagli (da vicino e da lontano). Niente deve essere lasciato al caso e programmare attentamente le proprie escursioni permette di raccogliere un foto-reportage completo ed affascinante. Segnaliamo che l'uso dei droni video-fotografici è assolutamente vietato per uso privato ... quasi in ogni luogo, anche per i piccoli droni al di sotto dei 300 grammi di peso.

"ATF Fotografia Professionale ... dal 1995" di Angelo Toresani fotografo - Partita IVA: 12566180159 - Sede legale: via Matteotti 76/a, 20086 Motta Visconti (MI) ITALY
Torna ai contenuti