Vai ai contenuti

Ocean Sky 2025 - AT Fotografia Professionale

Salta menù

Ocean Sky 2025


Ocean Sky 2025 - Gran Canaria Gando airbase (Spain) - October, 20-23 2025
By Angelo Toresani (ATF-AP) - All rights reserved.

Con inizio il 20 Ottobre 2025 e termine il 31 ottobre, ha avuto luogo presso la base aerea di Gando, dislocata all'aeroporto internazionale Las Palmas di Gran Canaria, la biennale esercitazione militare aviatoria spagnola organizzata dalla forza aerea Ejercito de l'Aire e de l'Espacio denominata OCEAN SKY.
A Gando AB è di casa l'ALA-46, reparto da combattimento di prima linea della forza aerea spagnola con i suoi McDonnell Douglas EF-18M Hornet.
Oltre ad alcune aeronautiche militari di paesi NATO, ad ogni edizione viene invitata una forza aerea proveniente dal Resto del Mondo, rappresentante di quelle nazioni che operano in "partnership" con il Patto Atlantico regolarmente e da molto tempo. Quest'anno è stata invitata a partecipare l'India con la sua componente aerea militare a nome "Bhāratīya Vāyu Senā" (tradotto Indian Air Force) e facente parte delle forze armate del grande e popoloso paese asiatico. La IAF ha traslocato nella base aerea di Gando una aliquota di quattro caccia-bombardieri Sukhoi SU-30MKI, possente velivolo bimotore da combattimento di fabbricazione sovietica/russa derivato dall'originario SU-27 Flanker. I quattro aviogetti militari sono stati supportati nel lungo viaggio dall'India da due MDD (Boeing) C-17A Globemaster III, i quali poi si sono trasferiti in Francia dove la formazione indiana proseguirà il suo tour addestrativo europeo partecipando alla missione GARUDA presso la base aerea dell'Armée de l'Air francese di Mont-de-Marsan (BA118) dove sono presenti numerosi "Escadron" francesi che impiegano i Dassault Rafale e Mirage 2000D da bombardamento tattico.
La partecipazione all'edizione 2025 della Ocean Sky ha fatto registrare numerose presenze. La forza aerea spagnola, padrona di casa, ha trasferito assetti proveniente dai reparti dell'intera prima linea da combattimento: ALA-14 di Albacete equipaggiata con l'Eurofighter EF-2000 Typhoon, l'ALA-12 di Madrid/Torrejon con gli EF-18M Hornet, l'ALA-11 da Morón de la Frontera (Siviglia) con EF-2000 Typhoon, l'ALA-15 da Saragozza con gli Hornets, così come è equipaggiata l'ALA-46 basata proprio lì a Gando. Segnaliamo che l'ALA-46 di Gando nel 2026 transiterà sull'Eurofighter (parte dei nuovi esemplari delle "Tranche" produttive più recenti ordinati nel Dicembre 2024) abbandonando gli EF-18M dopo quasi quarant'anni di impiego.
Oltre che dai Flankers indiani già citati all'inizio di questo articolo (con matricole SB124, SB147, SB150 ed SB333), il campo dei partecipanti è completato dalle seguenti aeronautiche militari:
- U.S. Air Force (USAFE, la sezione di stanza in Europa) che ha portato a Gando ben 12 esemplari del multiruolo bimotore ognitempo MDD (Boeing) F-15E Strike Eagle, tutti appartenenti al 48° Fighter Wing basato a RAF Lakenheat, importante base aerea in terra britannica situata a Brandon, cittadina posizionata a nord di Cambridge e distante circa 60 chilometri. Gli Strike Eagle in addestramento a Gando sono quelli in carico a tutte e due le squadriglie (FS - Fighter Squadron) che lo utilizzano e cioè la 492nd "Bolars/Madhatters" e la 494th "Panthers".
- Luftwaffe (German Airforce) con sei EF-2000 Typhoon del TLG-74 "Bavarian Tigers" immatricolati 30-69, 30-74 (con la nuova livrea "tiger" adottata per il NATO Tiger Meet 2025), 30-94, 30–95 (trainer biposto), 31-00 e 31-35.
- Polemikí Aeroporía (Hellenic Air Force) con quattro F-16C.
- Força Aérea Portuguesa (Portuguese Airforce) con cinque F-16A (uno è un biposto F-16B).
In totale, la Gando airbase ha ospitato per la Ocean Sky 2025 oltre 70 jet militari.
A supporto di queste flotte di aerei da combattimento sono intervenuti quotidianamente velivoli cargo della Fueza Aerea Española (Spanish Airforce) come i CASA/Airbus CN-235 e CN-295, i Lockheed C-130 Hercules e gli imponenti e moderni quadrimotori ad elica Airbus A400M. Contemporaneamente alla Ocean Sky, sull'isola di Lanzarote stanno operando alcune "cisterne volanti" (tanker) nell'ambito della specifica esercitazione chiamata EART (European Air Refuelling Training). Gli aerei rifornitori provvedono al rifornimento in volo, operando in specifiche zone di un'area dell'oceano atlantico compresa tra Gran Canaria e costa dell'Africa occidentale.
L'obiettivo principale di Ocean Sky 2025, la più grande esercitazione multinazionale organizzata dalla forza aerea spagnola, è addestrare per missioni di superiorità aerea nei domini di Difesa Controaerea (DCA) e di Difesa Controaerea Offensiva (OCA), simulando il combattimento tra grandi forze aeree congiunte. Questo tipo di esercitazioni migliora l'interoperabilità, la leadership tattica e le capacità di cooperazione internazionale, tutti elementi essenziali per garantire la sicurezza collettiva dello spazio aereo europeo gestito dai paesi membri della NATO.
Le missioni svolte dagli equipaggi degli aerei da combattimento che partono da Gran Canaria sono del tipo DACT (Dissimilar Air Combat Training). Questo tipo di addestramento dallo scenario simulato molto realistico, consente a due diversi tipi di caccia di attaccarsi a vicenda in simulazioni di combattimento aria-aria. Il DACT testa e sviluppa le abilità dei piloti di caccia, preparando al contempo i giovani alla carriera appena iniziata. Le missioni DACT (se ne "volano" genericamente due al giorno, una al mattino ed una al pomeriggio) iniziano con scontri "uno contro uno", che prevedono manovre di ingaggio tipiche del combattimento basico aria-aria (ACM) da parte di entrambi i velivoli. L'azione prosegue con l'intervento di altri aerei sia in formazione che singolarmente. Tra i partecipanti all'esercitazione si effettua regolarmente uno scambio di ruoli per favorire il più ampio ventaglio di esperienze possibili.
L'esercitazione è diretta dal Comando di Combattimento Aereo (MACOM) e ha la direzione operativa dalla base aerea di Gando, con il supporto della base aerea di Lanzarote. Altre unità e reparti logistici delle forze armate spagnole che hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa esercitazione sono GRUALERCON, GRUCEMAC, GRUNOMAC, EADA, SEADA, GRUMOCA, CIGES e la Guardia Reale.
ATF Fotografia Professionale ... dal 1995 - Motta Visconti (MI) ITALY
Torna ai contenuti