Aeropics Collection - AT Foto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aeropics Collection




L'archivio esclusivo AEROPICS COLLECTION (vai direttamente al portfolio/gallery fotografica), di proprietà ATF, è una raccolta di immagini originali prodotte dal 1988 ad oggi, riguardanti ogni tipo di soggetto aeronautico ripreso in ogni parte del mondo. Suddiviso in due parti (archivio diapositive e archivio digitale) l'intero catalogo è disponibile per tutti, sia per scopi commerciali che privati. Ogni fotografia catalogata è stata selezionata accuratamente e risponde a determinati e selettivi parametri professionali. Le diapositive sono custodite in appositi caricatori circolari Braun e protette in un luogo adatto alla lunga conservazione. Le diapositive sono tutte registrate su pellicole invertibili Kodak Kodachrome 25 ISO, Kodachrome 64 ISO, Fuji Velvia 50 ISO e Fuji Provia 100F 100 ISO. Ogni slide può essere convertita in digitale ad alta risoluzione con estensione di ogni tipo (TIFF, JPEG, PNG ecc.). Le immagini riprese in digitale (a partire dal 2001), molte delle quali dispongono del file originale RAW, sono state tutte perfezionate e preparate per stampe anche di grandissime dimensioni. Tutti i file Jpeg sono salvati in duplice copia con minima compressione (scala valore 12) e hanno dimensioni comprese tra i 3.543 x 2.362 pixel a 300Dpi (misura di stampa ottimale 20x30cm) con peso di 23,9Mb e 5.315x3.543 pixel a 300Dpi (misura di stampa 3x45cm) con peso di 53,9Mb.
La tipologia delle immagini raccolte è piuttosto varia e va dalle semplici immagini documentaristiche alle riprese più ricercate, con tecniche di esecuzione specializzate, quali le riprese air-to-air e le foto d'azione. Tutte le immagini sono state eseguite da Toresani Angelo e dai suoi collaboratori, con l'impiego delle migliori attrezzature fotografiche e con obiettivi del massimo pregio, di elevata qualità ottica. Il lavoro di perfezionamento in fase di "post-produzione" è sempre limitato all'aggiustamento della "gamma" complessiva dell'immagine (luminosità, contrasto, vividezza ecc.) e della sua tonalità cromatica (corretto bilanciamento del bianco).
Nell'archivio sono presenti riprese fotografiche di oltre 100 velivoli differenti di ogni epoca (comprese le possibili variante del modello base), catturate in eventi che vanno dalla classica manifestazione aerea o air-show, ai saloni aerospaziali, agli spotter-days, alle esercitazioni militari, agli open-day (giornate aperte) di basi militari e aeroporti civili, o alle visite private eseguite con regolare autorizzazione. Le compagnie civili rappresentate sono circa un migliaio (comprese le dismesse), mentre le forze aeree ammontano ad una sessantina ... da tutto il mondo. Le installazioni visitate, in moltissimi paesi, sono oltre ottanta.

TORESANI ANGELO fotografo (ATF) di aviazione inizia nel 1988, ancora in epoca "guerra fredda". Gli eventi immediatamente successivi, la caduta del Muro di Berlino del 1989 e la seconda Guerra del Golfo del 1991 hanno contribuito ad incrementare l'interesse per questo tipo di pratica fotografica, a seguito della larga diffusione di propaganda militare e delle tante manifestazioni pubbliche che si svolgevano. Dagli anni Ottanta i principali airshow e saloni aeronautici presentavano una ampissima e variegata raccolta di velivoli militari, compresi i velivoli da combattimento provenienti dalla Unione Sovietica e dai paesi appartenenti al Patto di Varsavia. Alcuni di questi iniziavano già a collaborare con le molte forze aeree occidentali incorporate nella Nato, partecipando anche a diverse esercitazioni. Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e tante altre nazioni entrarono poi stabilmente nel Patto Atlantico arricchendo la maggior parte degli eventi che si svolgevano in Europa, quali il famoso International Air Tattoo di RAF Fairford, principale manifestazione aerea del mondo, annuale, che si svolge nel Regno Unito da oltre quarant'anni.
Nel periodo 1996-2004, ATF ha collaborato in campo editoriale con molte pubblicazioni, scrivendo oltre 40 articoli e pubblicando foto per l'editoria specializzata, anche per grandi opere come ad esempio il volume La Storia del Volo di Riccardo Niccoli edito dalla White Star.

Qui sotto, alcuni dettagli in immagini dell'attività svolta in ambito aeronautico.










::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



"ATF Fotografia Professionale ... dal 1995" di Angelo Toresani fotografo - Partita IVA: 12566180159 - Sede legale: via Matteotti 76/a, 20086 Motta Visconti (MI) ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu